Coronavirus, Esselunga semplifica la procedura per la spesa online. Le novità introdotte per fronteggiare l’emergenza.
In piena emergenza coronavirus, i supermercati si sono mobilitati rinforzando – o in alcuni casi inaugurando – il sistema per la spesa online. Uno strumento fondamentale per e persone impossibilitate ad uscire di casa per motivi di salute, ad esempio. Ma soprattutto nelle prime settimane il sistema ha presentato falle e problematiche che hanno frenato l’iniziativa.
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Esselunga, il nuovo sistema per la spesa online
La nota catena di supermercati, all’avanguardia nel settore della spesa on-line, ha dovuto fronteggiare l’aumento improvviso delle richieste e la chiusura di un magazzino web di Milano che svolge un ruolo cruciale nello scacchiere di Esselunga.
Per fronteggiare questi problemi di tipo logistico e rafforzare il servizio anche per ridurre le liste di attesa, Esselunga dispone la consegna durante tutta la durata della giornata. Ogni utente inoltre potrà prenotare un solo slot a settimana, ossia uno nell’arco di sette giorni. Non è tutto. Il quaranta per cento degli spazi di consegna disponibili sono riservati agli utenti di età superiore ai settantacinque anni e alle persone con disabilità.
Le novità per i punti vendita
Ma ci sono anche due novità che interessano i punti vendita. Dovrebbe essere lanciata la nuova applicazione (UFirst) che consentirà agli utenti di prenotare l’ingresso nel supermercato. Questo, con un sistema di notifiche tramite SMS o la stessa applicazione, servirà ad evitare code e assembramenti all’esterno dei supermercati.
Inoltre in 18 negozi è iniziata la fase di test del servizio Prenota e Ritira. I clienti che devono acquistare prodotti essenziali potranno ordinarla e poi ritirarla in negozio su appuntamento.
Tutti i provvedimenti sono elencati nella lettera di Esselunga ai clienti.